L’importanza del Corporate Wellness

Business

L’importanza del Corporate Wellness

Il Corporate Wellness si riferisce ai piani e alle politiche implementate da un’azienda o organizzazione volte a preservare il benessere dei propri impiegati. Nel mondo aziendale gli impiegati sono continuamente sottoposti a pressioni e stress. Nonostante non sia obbligatorio per le aziende disegnare piani di corporate wellness molte organizzazioni hanno iniziato a capire l’importanza di occuparsi del benessere fisico e mentale del proprio staff. La cultura del wellness aziendale si sta facendo sempre più strada tra le organizzazioni, portando un aumento di investimenti e risorse nell’attuazione di tali programmi.

Il mondo aziendale vuole che propri dipendenti siano in salute così che possano garantire performance lavorative migliori, essere più produttivi e vivere in maniera sana. L’investimento dai parti dei datori di lavoro nei programmi di wellness è giustificato proprio dai suoi effetti, tra cui la riduzione dei costi di assicurazione sanitarie che le aziende affrontano nel gestire dipendenti con costanti problemi di salute. Questi ultimi portano anche altre conseguenze negative come l’aumento delle richieste di giorni di malattia o di benefici extra da parte dei dipendenti con difficoltà fisiche.

Tra i vantaggi di un buon programma di corporate wellness abbiamo:
– La riduzione delle spese legate all’assicurazione sanitaria
– La riduzione dell’assenteismo
– La possibilità per gli impiegati di riprendersi dallo stress e all’ansia legate al posto di lavoro così da poter gestire le situazioni in maniera più lucida.
– L’aumento della produttività sul posto di lavoro. Tali programmi migliorano l’umore degli impiegati e creano un’atmosfera positive sul posto di lavoro.

Spesso le organizzazioni preferiscono dare in appalto i servizi legati al wellness program o assumono dei consulenti al fine di disegnare il piano richiesto. Tali consulenti sono professionali qualificati che studiano la cultura di un’organizzazione, la natura del lavoro e dell’ambiente di lavoro in cui si trovano gli impiegati. Il wellness coach definisce le strategie che possano incoraggiare al meglio la cultura del benessere tra i propri impiegati e invogliarli a essere una forza produttiva all’interno dell’azienda.

In base al tipo di wellness program gli impiegati hanno dimostrato di avere i mezzi adatti a migliorare il proprio stato di salute e abbandonare abitudini dannose come l’eccessivo consumo di fumo e alcol. I programmi di corporate wellness includono visite da parte di esperti, sessioni interattive su come migliorare il benessere psicofisico e sulle pratiche di sicurezza da adottare sul posto di lavoro; tutto ciò è una conferma della volontà dei dirigenti di prendersi cura della salute e della sicurezza del proprio staff.

A causa dello stress legato alle attività lavorative, i lunghi orari di lavoro e la grande quantità di progetti da gestire, gli impiegati di un’azienda hanno bisogno di programmi di corporate wellness così da poter implementare delle strategie per lavorare meglio. Piani come questi aiutano gli impiegati ad essere più motivati a lavoro e produttivi all’interno dell’organizzazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *